Il ruolo della famiglia per la “conversione ecologica” della società

SAVE THE DATE: 29 marzo 2014, ore 9

Sala San Pio X (Via della Conciliazione 5)

 

Indispensabile ma difficile da realizzare. La “conversione ecologica” della società occidentale è una svolta indicata come urgente e inderogabile da tutta la comunità scientifica internazionale. E al tempo stesso invocata da innumerevoli appelli e documenti ufficiali delle gerarchie cattoliche, che non hanno perso occasione di sottolineare un punto fermo: un cambio di mentalità diffuso e collettivo, che incida in profondità sugli stili di vita collettivi non può che partire dai comportamenti responsabili adottati all’interno della famiglia. Un nucleo fondamentale per costruire una società realmente in sintonia con la natura.

Il tema sarà tra i punti affrontati in occasione dell’assemblea sinodale in programma in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014. In vista di questo cruciale appuntamento, il Pontificio Consiglio per la Famiglia e

l’associazione Greenaccord Onlus, organizzano il 29 marzo prossimo, dalle 9 alle 19, nella Sala San Pio X (Via della Conciliazione 5), la giornata di studio “Famiglia, custodisci il Creato!”.

Due le sessioni di lavoro, all’interno delle quali prenderanno la parola nomi di altissimo livello del panorama scientifico e teologico internazionale. Nella sessione antimeridiana sono previsti gli interventi di S.E. Ambrosius, metropolita ortodosso di Helsinki; Luigino Bruni, economista e coordinatore della commissione internazionale Economia di Comunione (EdC); Jeffrey Sachs, Direttore dell’Earth Institute della Columbia University; Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti.

Nel pomeriggio, parleranno P. Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese di San Gregorio al Celio e professore straordinario di patrologia al Pontificio Istituto Orientale; Gary Gardner, ricercatore del Worldwatch Institute; Leonardo Becchetti, economista dell’università Tor Vergata; Felix Finkbeiner, fondatore del movimento internazionale dei ragazzi “Plant for the Planet”.

A conclusione le testimonianze di una delle famiglie napoletane che hanno partecipato al progetto “La Terra è casa tua” che Greenaccord ha messo in atto insieme alla Diocesi di Napoli con il fine di favorire

l’adozione di stili di vita sostenibili, e di una famiglia che vive il dramma della “Terra dei Fuochi”. Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

 

E' consigliabile accreditarsi.

 

Greenaccord - Press & Communication Office

Martina Valentini

Mobile mail: pressofficegreenaccord@gmail.com - Mobile phone: +39.338.9180001

Mobile Skype: martina.valentini.com - Imessage: martina.valentini5@gmail.com

_____________________________________

Greenaccord Social:

Fb: Greenaccord PressOffice - Tw: @greenaccord - Youtube: GreenCanalTv - Flickr:greenaccord

Scrivi commento

Commenti: 0